Festa in Condotta Slow Food dell’Agro Nocerino Sarnese, l’11 giugno a Bracigliano (Sa) la VII edizione

festa in condotta

Sarà il Palazzo De Simone di Bracigliano (Sa) ad ospitare lunedì 11 giugno 2018 la VII edizione della Festa in Condotta Slow Food dell’Agro Nocerino Sarnese. Oltre 100 “artigiani del gusto”, sotto la supervisione dello chef stellato Raffaele Vitale, si riuniranno in nome del “cibo buono, pulito e giusto”, presentando al pubblico piatti tipici e tradizionali. “I nostri orti”  il leitmotiv dell’edizione 2018, che vedrà le verdure protagoniste indiscusse dei piatti

Attesa, voluta, organizzata… torna finalmente la Festa in Condotta dell’Agro Nocerino Sarnese, l’evento gastronomico più importante del territorio al confine tra Napoli e Salerno ed uno dei più importanti in Campania, organizzata dalla Condotta Slow Food locale, con la collaborazione di Lamberti Food, azienda del food interamente dedicata al settore Horeca sita a Cava de’ Tirreni (Sa).

Oltre 100 artigiani del gusto, lunedì 11 giugno 2018, a partire dalle ore 20.30, nella splendida cornice del Palazzo De Simone a Bracigliano (Sa) si presenteranno al pubblico con i loro piatti tradizionali. Pomodoro San Marzano, cipollotto nocerino, pomodorino di Corbara, braciola di capra, vascuotto di grano, baccalà e stoccafisso, senza dimenticare le verdure degli orti di questa terra, resa fertile dalle eruzioni del Vesuvio.

A coordinare tutti gli chef sarà Raffaele Vitale, architetto e chef stellato, che come ogni anno detta il tema da seguire. “I nostri orti” questo il leitmotiv dell’edizione 2018, che vedrà le verdure protagoniste indiscusse dei piatti. «Ogni anno centinaia di persone partecipano alla kermesse del gusto da tutta la Campania, ma non sono mancati partecipanti da fuori regione: tutti uniti dallo slogan “cibo buono pulito e giusto”, come Slow food recita ormai da anni», dichiara Marco Contursi, Fiduciario della Condotta Slow Food dell’Agro Nocerino-Sarnese.

C’è spazio per tutti: c’è chi frigge, chi cuoce alla griglia, chi bolle la pasta e chi preferisce portate fredde, mentre pasticcieri e gelatai si apprestano al loro exploit finale. Un unicum, in Campania, ma forse in Italia: un intero territorio si racconta, tantissimi artigiani del gusto della stessa zona, fianco a fianco per una sera,  collaborano mettendo da parte rivalità e concorrenza, fisiologica, visto che si tratta di attività distanti a volte pochi metri.

Cantine di tutta la provincia di Salerno e birrifici artigianali abbineranno i loro prodotti ai piatti, mentre liquorifici e distillatori chiuderanno la serata con le loro specialità. Non mancherà un momento di solidarietà con una raccolta di generi di prima necessità per i meno fortunati di una mensa dei poveri locale. Partecipare, vuol dire aiutare il territorio a crescere e conoscere tanti validi artigiani del gusto dell’Agro Nocerino Sarnese.

«Siamo alla VII edizione – racconta Marco Contursi ed ogni anno vediamo crescere il numero dei locali dell’Agro Nocerino Sarnese che chiedono di partecipare. Il nostro territorio merita di essere conosciuto meglio e vissuto dal punto di vista gastronomico poiché è ricco di tradizioni e specialità». L’accesso all’evento è tramite la Condotta locale di Slow Food. Per informazioni è necessario chiamare al numero 3420939505.

Si ringraziano: il Comune di Bracigliano, Lamberti Food, Ferrarelle Spa, Club amici del Toscano, l’Associazione il Campanile, il Forum dei Giovani, MTN Company, Free Service Audio, Luci Inter Branchia Montis, Damarila, Scafati in, Ritratti di territorio, Consorzio Vita Salernum Vites, Alfonso del Forno, Guida delle Birre d’Italia di Slow Food, Amici di villa Calvanese, I.P.S.E.O.A Alberghiero “R. Virtuoso” di Salerno e IIS “G. Filangieri” sez. Siano.

Damarila parteciperà alla fiera Tuttopizza, alla Mostre d’Oltremare di Napoli

img_hl1

Damarila parteciperà all’edizione 2017 di Tuttopizza, la manifestazione fieristica destinata agli operatori professionali ho.re.ca. del settore pizza.
Dal 22 al 24 maggio ci troverete agli stand 58/59, alla Mostra d’Oltremare di Napoli.

Tuttopizza è una manifestazione business to business i cui espositori sono rappresentati da fornitori di materie prime, bevande, attrezzature e impianti.

I visitatori della rassegna potranno scoprire le novità del settore, curiosare, conoscere, imparare, aggiornarsi, informarsi ed acquistare.
Sono previsti, inoltre, corsi, dimostrazioni, prove di abilità e gare.

Ricordiamo il Concorso 2016

^7345B62355CCCEBCE214A559CB004E01F5A558E6B79B34906F^pimgpsh_fullsize_distr

Marica Di Meglio di Barano d’Ischia (Na) con il progetto “Enjoy your meal” è la vincitrice del concorso di idee “La tua fantasia a tavola”, promosso dall’azienda Damarila TNT. Sul secondo gradino del podio Albina Antonuccio di Cetraro (Cs) e Laura Castelluccio di Pontecagnano Faiano (Sa) con il progetto “Plume”. Al terzo posto Francesca Zuccaro di Brindisi con il progetto “Beach”.
La cerimonia di premiazione si è svolta giovedì 10 marzo 2016 al San Luca Hotel nel corso della fiera-evento HoReCoast.